preload

Gli italiani non saprei, ma di certo possiamo dire cosa ne pensano gli utenti KAYAK di questo argomento. Ci tengo a precisare che probabilmente tutti gli italiani a questo punto sono utenti KAYAK… giusto?!

Scherzi a parte, un paio di settimane fa abbiamo chiesto ai nostri utenti di partecipare ad un sondaggio intitolato “Come scegli il tuo hotel ideale?“.

Dai risultati del sondaggio sono emersi alcuni punti interessanti che mi piacerebbe condividere con tutti.

A quanto pare il numero di stelle non è un elemento particalarmente determinante per la scelta dell’hotel. La cosa a dire il vero non mi meraviglia. Il sistema delle stelle è un vecchio strumento di valutazione il quale, soprattutto nei paesi in cui è regolamentato dalla legge, ancora da un’indicazione importante della qualità della struttura.

Con l’avvento del web però nuovi strumenti di valutazione sono emersi, più precisi ed esaustivi del sistema delle stelle. Così almeno sembra pensare il 66% degli utenti che hanno risposto al sondaggio, confermando che le recensioni degli altri utenti sono la fonte di informazione che pesa maggiormente sulla scelta dell’hotel.

Se è vero che le informazioni provenienti dagli altri utenti sono di cruciale importanza, è anche vero che il 45% degli intervistati da molto peso alle informazioni e le foto pubblicate sul sito ufficiale dell’hotel. Come a dire: una buona autopresentazione è certamente segno di professionalità e serietà.

A sorprendermi è stato forse il fatto che solo il 16% degli utenti ritiene le informazioni provenienti da siti esterni rilevanti alla scelta dell’hotel, così come solo l’8% fa riferimento alle guide di viaggio quando si tratta della scelta dell’hotel. Insomma a quanto pare, gli utenti preferiscono fidarsi di altri utenti.

Il sondaggio di KAYAK sfata due miti riguardo gli italiani. Nonostante gli italiani abbiano la nomea di essere poco digitalizzati più del 70% prenota l’hotel direttamente online, di questi il 15% ha prenotato almeno una volta da tablet o smartphone. Prevedibile visto che prima dell’avvento di internet l’unico modo per prenotare un hotel, soprattutto all’estero, era di parlare una lingua straniera e fare costose telefonate intercontinentali, oppure affidarsi ad un’agenzia di viaggio, mentre oggi grazie ad informazioni disponibili in tantissime lingue puoi sapere come sono state le vacanze di una coppia danese ad Instanbul senza dover necessariamente parlare danese o turco.

L’altro mito da sfatare è che gli italiani amino improvvisare. Nella scelta dell’hotel non sembra. Più della metà di coloro che hanno risposto al nostro sondaggio prenotano più di 1 mese prima le proprie camere d’albergo. La stragrande maggioranza dell’altra metà prenota circa 2 settimane prima. Nessuno a quanto pare prenota direttamente in loco, ma forse solo perché devono ancora scoprire la funzione di KAYAK “Hotel vicino a te” disponibile in tutte le nostre applicazioni mobile. 🙂

Se non hai avuto l’occasione di partecipare la sondaggio perché non condividi la tua opinione con noi? Più sappiamo dei tuoi gusti e più i nostri prodotti saranno in grado di servirti meglio.

(Image: © iStock.com/LiuNian)

Informazioni sull'autore

KAYAK ItaliaL'obiettivo di KAYAK è mostrare ai viaggiatori le informazioni di cui hanno bisogno per trovare i voli, gli hotel, le auto a noleggio e i pacchetti vacanze ideali e rendere più facile per tutti, ovunque, scoprire il mondo. Questa esperienza inizia qui: la tua fonte d'ispirazione quotidiana per i viaggi, con consigli, astuzie, sostenibilità e tanto altro. Seguici su  Instagram per trovare ancora più ispirazione.

Scopri altri articoli